Papa Francesco a Monza per la "Messa di Popolo"

Papa Francesco a Monza per la

Un programma molto intenso, ufficializzato giovedì 17 novembre dalla diocesi, attende il papa Francesco a Milano per la visita fissata per sabato 25 marzo 2017.

Carcere, periferia, la messa al parco di Monza, ma anche un saluto ai milanesi in piazza Duomo. "È desiderio del Papa - ha chiarito il cardinale Scola - che nessuno si senta escluso anche se essendo una Visita pastorale è rivolta in modo diretto a tutti i fedeli, cioè a tutti i battezzati quindi alla stragrande maggioranza dei 5 milioni di abitanti della diocesi, anche magari a quelli che sono meno fedeli alla Messa". "Invito credenti e non credenti delle terre lombarde e tutti coloro che a diverso titolo operano e lavorano in Università a partecipare almeno a un singolo momento della Visita di papa Francesco", ha chiesto infine il Cardinale. "Non si fermerà un istante, partendo alle 6.30 da casa sua, e questo dice tutto il bene". Il Santo Padre partirà alle 7.10 dall'aeroporto di Ciampino. Prima tappa, alle 8.30, alle "case bianche" di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino. "Viviamo fin da ora l'attesa del Pontefice nella preghiera, in preparazione a questo grande dono", aveva annunciato il cardinale Scola, che al compimento dei 75 anni ha rimesso il suo incarico apostolico nelle mani del pontefice. Alle 11 il momento dell'Angelus in piazza Duomo, con la benedizione dei fedeli. Alle 13.45 Papa Francesco lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al Parco di Monza, nell'area dell'ex ippodromo. Alle 12.30, nel Terzo raggio, il pranzo con 100 detenuti. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle Autorità locali e avrà un breve incontro con i Vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita. Visto che è previsto l'afflusso di circa un milione di persone per la celebrazione.

Alle 16.30 sarà di nuovo a Milano ed in particolare allo stadio di San Siro, dove e' stato anticipato per l'occasione il tradizionale incontro con i cresimandi. Alle 18 il Papa lascerà lo Stadio e raggiungerà l'aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è prevista la partenza per Ciampino.

Oggi la curia di Milano renderà pubblico il programma ufficiale delle visite di Papa Francesco, nel quale trovare i dettagli della Santa messa a Monza. Per gli aspetti della sicurezza sono già in corso riunioni e sopralluoghi assieme alle forze di polizia, a Questura, prefettura, Regione e Comune, che hanno assicurato massima collaborazione, ma non fondi.