Gli ultimi concerti dei Pooh

Gli ultimi concerti dei Pooh

"Ora ci dedichiamo alle nostre famiglie" hanno detto i Pooh annunciando il loro ultimo concerto in programma il 30 dicembre a Bologna, che chiuderà in pompa magna quest'anno trionfale di celebrazioni e festeggiamenti del cinquantennale di carriera.

Già, i Pooh, per chiudere il cerchio, scelgono di tornare dove tutto è cominciato: in quella Bologna che amano e che questa volta trasforma l'ultimo concerto in un evento irripetibile trasmesso in 200 cinema italiani per un'ultima notte insieme ai Pooh. "L'Italia è la nostra vita e in tutte le città in cui siamo stati abbiamo collezionato un successo dietro l'altro, siamo davvero felici di tutto ciò che è stato, e dopo 50 anni salire sul palco per l'ultima volta ti spacca il cuore, infatti il 30 dicembre sarà una serata memorabile per tutti" - concludono visibilmente emozionati e commossi.

"Abbiamo portato la nave in porto... e senza rimorchiatore" ha detto ancora la band icona della musica italiana. E poi cita Valerio Negrini: "Ho imparato a dirti amore quando ormai c'era da andare".

Un viaggio importante "che ci ha fatto crescere -ha aggiunto Red Canzian- e forse è una forma di dignità fermarsi quando tutto va benissimo, forse anche qualche sportivo dovrebbe prendere esempio e farlo".

"Ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima conferenza che abbiamo tenuto in occasione della reunion. - esordisce Roby Facchinetti in conferenza stampa - Quest'anno abbiamo vissuto tante cose belle, la gente si commuoveva sotto il palco, c'era tantissima emozione che ognuno di noi ha vissuto ogni sera".

Un addio che mescola soddisfazione, tristezza ed orgoglio.

I prossimi appuntamenti, gli ultimi, quindi, li vedranno impegnati il 10 dicembre al Pal'Art Hotel di Acireale (Catania), il 14 dicembre al PalaMaggiò di Caserta, il 17 dicembre al Pala Alpitour di Torino, il 20 dicembre al Palalottomatica di Roma, il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano), il 27 dicembre al Pala Verde di Treviso, il 30 dicembre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

Domani, 1 dicembre, uscirà inoltre "Pooh50Verona", libro fotografico che raccoglie gli scatti immortalati da Alessio Pizzicannella durante i tre concerti sold out tenutisi nel mese di settembre all'Arena di Verona. Noi ci lasciamo da amici. "Ci vogliamo bene e questo ci conforta".