Perugia, Saviano sarà alla Feltrinelli per presentare il suo ultimo libro

Perugia, Saviano sarà alla Feltrinelli per presentare il suo ultimo libro

Salta l'incontro con Corrado Formigli previsto per sabato, mentre si aggiunge al calendario di Forum Eventi un ospite speciale: domenica 4 dicembre Roberto Saviano presenta il suo libro "La paranza dei bambini" al BPER Forum Monzani di Modena.

"A Napoli i ragazzini della Paranza fanno diverse 'stese' in un giorno".

Una decina di loro erano presenti all'Alcatraz, insieme al direttore artistico Mario Gelardi, esibendosi in rappresentazioni teatrali che hanno raccontato, a loro volta, alcuni adrenalitici quanto terribili scene quotidiane di baby-criminalità a Napoli. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l'unica possibilità è giocarsi tutto, subito. "Sono 2 Italie", ha il giornalista scrittore campano. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere.

"Quando Roberto Saviano chiama, Jovanotti risponde" lo dice sul palco un emozionato Lorenzo Cherubini che con la chitarra in mano decide di cantare a modo suo alcuni versi dedicati alla paranza dei bambini e al suo doppio significato che dalla pesca, è definita così la grossa barca a vela usata un tempo per la pesca a strascico, finisce alle baby-gang della camorra. A poco a poco arriva il controllo dei quartieri, sottratti alle paranze avversarie, grazie ad alleanze con vecchi boss in declino. Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e immerge i lettori nell'autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione.