Italia: Pil in aumento nel 3° trimestre. Tutti i dettagli

Italia: Pil in aumento nel 3° trimestre. Tutti i dettagli

Il dato quindi è superiore alle stime del governo che prevedevano invece un PIL a più 0,8% per quest'anno.

Crescita su base annua all'1% nel terzo trimestre 2016, la più alta dal secondo trimestre 2011, quando era stata dell'1,5 per cento.

La crescita acquisita è la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno.I dati sul prodotto interno lordo è stata commentata dal premier Matteo Renzi, che su Twitter scrive: "La crescita italiana raggiunge il +1%".

(Teleborsa) - L'economia americana si conferma in accelerazione e nel 3° trimestre del 2016 cresce al ritmo più veloce degli ultimi due anni, superando anche le previsioni di mercato. La stima preliminare aveva indicato una crescita del 2,9%.

Rispetto al trimestre precedente, i principali aggregati della domanda interna hanno registrato un aumento, con una crescita dello 0,2% dei consumi finali nazionali e dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. In base all'aggiornamento delle serie tendenziali diffuse oggi l'Istituto di Statistica ha infatti rivisto al rialzo il Pil del terzo trimestre dello 0,3%, +1% sull'anno. Le importazioni sono aumentate dello 0,7% e le esportazioni dello 0,1%.