Trenitalia, nuovo orario 2017: tutte le novità in Toscana

Trenitalia, nuovo orario 2017: tutte le novità in Toscana

I biglietti per tutti i treni sono acquistabili sui canali di vendita Trenitalia e nelle oltre 7mila agenzie di viaggio convenzionate. Invariata l'offerta nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.

Tra le principali novità del nuovo orario Trenitalia 2017 ci sono anche l'avvio di una nuova rotta veloce tra Bergamo e Roma e di una tra Roma e Arezzo. Questi due treni il sabato, la domenica e i giorni festivi continueranno ad essere prolungati fino a Lecce con la fermata aggiuntiva di Brindisi: il 9801 in partenza da Milano alle 6,00 fermerà a Termoli alle 10,56 per arrivare a Lecce alle 14,06, mentre il 9816 in partenza da Lecce alle 15,40 fermerà a Termoli alle 18,47 per terminare la sua corsa a Milano alle 23,50. Gli altri 46 Frecciarossa, che completano l'offerta sulla rotta, offrono un servizio su misura per ogni esigenza di spostamento: "collegando al meglio anche Torino, Firenze, Reggio Emilia, Napoli e Salerno". La connessione fra treno e bus da 50 posti avverrà nelle stazioni di Torino per Courmayeur; Verona e Trento per Madonna di Campiglio e Venezia Mestre per Cortina.

Tale riprogrammazione, nelle intenzioni di Trenitalia e Regione Campania, avrebbe dovuto migliorare la qualità dei viaggi, puntando su una velocizzazione dei treni da e per Roma, ma secondo l'Associazione dei Pendolari Sannio - Terra di Lavoro, "all'atto pratico porterà soltanto ad un ridimensionamento del servizio che si tradurrà in ulteriori sacrifici per tutti i pendolari che avranno meno treni diretti nelle due direzioni, con buchi di quasi 4 ore di attesa, tagli alle fermate intermedie (Falciano e Sessa Aurunca), tempi di interscambio nelle stazioni di Aversa, Villa Literno e Formia molto esigui (tra i 5 e 7 minuti) che preoccupano non poco tutti i pendolari che in caso di ritardo del treno corrispondente dovrebbero attendere 1 ora il treno successivo allungando in questo modo i tempi di percorrenza".

Insieme alla persona amata, con la famiglia, oppure in gruppo: partire con Trenitalia conviene sempre, anche a Natale e nel 2017. Si tratta nello specifico del treno 9803 in partenza da Milano alle 7,45 con arrivo a Termoli alle 12,39 e del 9814 in partenza da Termoli alle 17,58 con arrivo nel capoluogo lombardo alle 22,50.

Tempi di viaggio ridotti, dunque, sulle direttrici Milano-Venezia e Roma-Reggio Calabria. Consolidamento anche per le rotte internazionali, con la conferma del nwtwork Thello sulla rotta Venezia - Milano - Digione - Parigi.