Meningite, ricoverato bambino di 4 anni

Un caso è stato registrato all'asilo Pontida.

E' di sabato scorso il caso del bambino di 4 anni ricoverato all'ospedale Meyer di Firenze per meningococco C. Con quel caso erano saliti a 59 gli episodi di meningococco C in Toscana negli ultimi due anni.

Il piccolo è stato ricoverato per meningite batterica da meningococco B: questa la segnalazione della sede distrettuale di Busto Arsizio (Varese) della ASST Valle Olona.

"Non si è in presenza nel nostro territorio di una situazione epidemica - rassicura l'Agenzia di tutela della salute - e il ceppo di meningococco isolato, in questo caso, esclude una correlazione con i recenti casi di sepsi meningococcica verificatisi nel territorio lombardo".

Il tam-tam si è rapidamente diffuso nel corso della mattinata e il sindaco Emanuele Antonelli ha ricevuto una serie di telefonate preoccupate di genitori di bambini che chiedevano come comportarsi. Non è invece prevista dai protocolli la chiusura della scuola.

Allertati anche i pediatri di famiglia per il monitoraggio, Ats raccomanda ai genitori la vaccinazione anti-meningococco.