Grillo, da Ukip a filo-europei: rivolta M5S. Ma il 78,5% vota sì

Si è confermato come Grillo, Raggi, Di Battista e compagni possano affermare le più evidenti castronerie o combinare i pasticci più assurdi senza vedersi sostanzialmente revocare da una quota significativa di opinione pubblica l'investitura almeno a principale forza di opposizione.

Alde, il terzo gruppo più grande e importante del Parlamento Europeo, ha deciso quindi di respingere la richiesta del Movimento 5 Stelle, che avrebbe voluto unirsi ad esso. Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima.

Dopo le votazioni, Grillo ha detto "addio" all'alleato del M5S, l'Ukip, ancora prima di sapere l'esito della richiesta di alleanza con Alde. In Europa funziona così: "se fai parte di un gruppo puoi avere una maggiore forza politica".

Sul blog di Grillo si legge che alla votazione hanno partecipato "40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all'Alde il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritti, 6.444 hanno votato per la permanenza nell'Efdd e 2.296 per confluire nei non iscritti". "Se entrerà il Movimento 5 stelle, molti di noi ne trarranno le conseguenze", aveva commentato l'eurodeputata Marielle De Sarnez, capo della delegazione francese ed esponente dello stesso Mouvement Démocrate - sono contrari i francesi, ma anche i tedeschi.

"Farò tutto il possibile per evitare che ciò accada. E dopo questo triplo salto mortale carpiato con mezzo avvitamento, oggi nasce il PD5S".

Farage nella riunione avrebbe affermato che i "matrimoni finiscono" ma che "si possono anche ristabilire", sempre "se chi ha tradito, paga". Il crepuscolo è iniziato e difficilmente potrà essere arrestato, ormai il Movimento 5 stelle di Grillo sembra destinato a seguire le sorti del Movimento dell'Uomo Qualunque di Giannini. "La campagna di Grillo per un referendum in Italia sull'euro sta acquistando slancio - ha proseguito -".

P.S. - Ribadisco che io ho davvero massimo rispetto per otto milioni di intelligenze, che hanno difeso al loro meglio la democrazia, e l'anno scorso si sono fatte un mazzo così per salvare la Costituzione dalla deforma.