La rivelazione: nell'appartamento di Marco e Gloria anche due amici

Questo mentre è arrivata l'ufficialità della morte di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani veneti a loro volta vittime del rogo della Grenfell Tower.

Pur definendo "eroico" il contributo dei servizi d'emergenza, la May ha preso atto che l'appoggio dato alle vittime e ai residenti della torre di case popolari è stato "insufficiente".

Un migliaio di persone si è radunato davanti a Downing Street per protestare contro la premier Theresa May e il mondo in cui ha gestito il trauma dell'incendio della Grenfell Tower, chiedendone le dimissioni immediate. Tuttavia - ha ricordato il comandante Cundy - potrebbero esserci persone che erano presente là quella notte senza che altri lo sapessero "ed è prioritario stabilire chi fossero".

Dopo questa prima fase, gli scienziati forensi dovranno stabilire il punto esatto in cui si sono originate le fiamme e la loro propagazione, documentando ogni prova che possa aiutare a spiegare la dinamica della tragedia, e se questa potesse in qualche modo essere impedita.

Il governo britannico ha deciso di versare subito 5.500 sterline, circa 6mila euro, alle famiglie che hanno perso tutto nell'incendio della Grenfell Tower di Londra, . Gli euroscettici hanno ancora un peso molto forte nella maggioranza, decisamente indebolita per i Conservatori e per la Premier dopo i risultati delle ultime elezioni generali, e dunque non sono piaciute le ultime dichiarazioni d'intenti della May che, per recuperare consenso in maniera trasversale, avrebbe aperto a coloro che vogliono invece un approccio più soft riguardo l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

"Oggi - è l'incipit del messaggio della sovrana alla nazione - è un giorno tradizionalmente di celebrazioni. Nei mesi scorsi abbiamo assistito a una sequela di terribili tragedie", ha dichiarato. Grazie per quello che hai fatto per me. May ha promesso "un'inchiesta pubblica aperta e trasparente", con le spese legali dei feriti e delle famiglie delle vittime pagate dal governo di Londra.