Temporali, nubifragi e grandinate: a Nordest arriva "Storm Line" /Le previsioni

Temporali, nubifragi e grandinate: a Nordest arriva

Temperature che tenderanno a salire, fino a toccare i 31°C nella giornata di giovedì 17 agosto alla quota dei 300 metri.

La colonnina di mercurio nelle prossime giornate si abbasserà infatti di 7/8 gradi, portando temperature più adatte alla primavera che ad un fine settimana estivo. Dalla mezzanotte di domani, sabato 19 agosto, alla mezzanotte di domenica 20, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 88, per criticità idrogeologica per temporali e vento, emessa dall'Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.

EVOLUZIONE - L'arrivo della bassa pressione sul Nord Italia farà peggiorare sensibilmente il tempo sulle regioni settentrionali, all'insegna di temporali molto forti accompagnati da grandinate diffuse e possibili trombe d'aria. Le ultime proiezioni modellistiche, riviste dai nostri meteorologi, individuano per la giornata odierna ottime chance per una duratura attività temporalesca sui settori del Nord Italia, tale da perpetuarsi fino alle prime ore di domani e quindi fino a tarda notte. Soleggiati il resto del nord, il centro e il sud.

L'ondata di refrigerio arriva dal Nord e interesserà prima le Regioni settentrionali e poi il centro e sud Italia.

Temperature: Minime in calo (15/18°C), valori sui 20°C nell'area urbana di Milano.

Temperature: in lieve aumento sulla costa, in lieve calo all'interno. In qualunque caso i giorni a rischio temporali saranno domenica e lunedì con tempo che tenderà a un graduale miglioramento martedì. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 6km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 4km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 8km/h.