Meteo weekend, Italia spaccata in due

Meteo weekend, Italia spaccata in due

In talune aree, particolari condizioni meteo a carattere locale, potranno portare i termometri anche oltre i 35°C. Senza dubbio l'autunno in Valpadana non arretra e in alcune fasi si dovrà anche prestare molta attenzione ai fenomeni.

La fase di caldo che investe il Sud e la Sicilia, in parte anche la Sardegna, comporta temperature di stampo estivo, ma si tratta di una situazione temporanea e non un duraturo ritorno dell'estate. Come detto, correnti più fredde, provenienti dal Nord Europa, irromperanno sull'Italia nei primi giorni della settimana, portando clima fresco e meteo un po' instabile.

La successiva, la numero 6 del mese, spiegano i meteorologi, investirà le regioni centro-settentrionali tra la fine di venerdì e il fine settimana risultando più intensa della precedente.

In Toscana in particolare giornata all'insegna dell'instabilità attesa per sabato con piogge diffuse su tutti i settori per l'intero arco della giornata salvo il settore costiero centrale che al pomeriggio si manterrà più asciutto; fenomeni estesi anche in serata ed in nottata. Soleggiato sul resto delle regioni. Sempre al mattino non si esclude qualche goccia di pioggia nelle zone interne del Centro.

Maltempo, in arrivo nuove piogge e temporali sul Centro-Nord
Fine settimana autunnale al Nord, praticamente estivo al Sud

Per il fine settimana l'alta pressione continuerà a rinnovare condizioni di bel tempo prevalente al Meridione almeno sino al fine settimana con temperature in rialzo nel weekend.

SABATO, MALTEMPO AL NORD - Aumenta il divario tra Nord e Sud dal punto di vista meteorologico. Il maltempo però non tarderà ad arrivare: la prossima settimana è previsto un sensibile calo termico che farà scendere i valori di circa 5 gradi rispetto alla media stagionale. Martedì annuvolamenti sparsi, con cielo localmente molto nuvoloso tra Lombardia orientale, Nordest e alta Toscana, con possibilità di piogge o temporali isolati e intermittenti tra la mattina e il primo pomeriggio; tendenza a un miglioramento nel tardo pomeriggio. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 16°C, la minima di 12°C alle ore 23.

Ilmeteo.it illustra con una mappa, rilanciata su Twitter, il dettaglio delle zone dove le piogge saranno più forti.

Maltempo, così l'Italia frana.