Il sorriso del giullare Dario Fo torna su RaiNews24: lo speciale

Il sorriso del giullare Dario Fo torna su RaiNews24: lo speciale

Sempre venerdì 13 ottobre, alle ore 17.30, a Milano si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Palazzina Liberty (situata all'interno del Parco Vittorio Formentano) a Dario Fo e Franca Rame. Numerosi anche i filmati Rai, le visite nei luoghi di Milano a lui cari e le sue interviste.

La giornata dedicata alla coppia di artisti proseguirà nel pomeriggio con le proiezioni del film "Lo svitato" alle 16; "Coppia aperta, quasi spalancata", opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame, alle 18 e "Mistero Buffo" alle 20, al Teatro Ss. Trinità.

Nel giorno dell' anniversario "Uno Mattina" e "La vita in diretta" su Rai1 dedicheranno uno spazio al ricordo dell'artista, come anche "I Fatti Vostri" in onda alle 11.00, e "Detto Fatto" alle 14.00, su Rai2.

L'iniziativa è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal MusALab Franca Rame Dario Fo e dall'Archivio di Stato di Verona con il patrocinio del Comune di Verona. Si aggiungerà poi Rai3 con lo speciale di "Quante Storie", alle 12.45, condotto da Pino Strabioli che nella sua rubrica dedicata al teatro ricorderà il grande attore.

Omaggio a Dario Fo anche su Rai 5, che alle 21:15 proporrà il geniale Mistero Buffo, mentre gli account social di Rai 5, Rai Storia e Rai Letteratura ricorderanno con card grafiche e brevi clip di repertorio la vita e il lavoro del grande Maestro. Rai Radio gli dedicherà infine 4 ore di speciali su Radiotechetè e nel frattempo la vittoria del premio Nobel sarà rivissuta attraverso spezzoni di Giornali Radio, di spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici.

Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno, inoltre, servizi e approfondimenti su questo grande e poliedrico innovatore della cultura italiana.

Il 13 ottobre 2016 ci lasciava Dario Fo e la Rai, a un anno dalla scomparsa dell'attore, drammaturgo e premio Nobel lombardo, ha messo a punto una ricca programmazione per ricordarlo nella maniera che merita, attraverso programmi, speciali e interviste che si alterneranno con filmati e materiali di repertorio delle Teche Rai. Chiudono lo Speciale l'intervista al Nobel di Isabel Ada Herreira per "Esemplari del nuovo teatro" a cura di Carlo Massa ( Radio3- 5 novembre 1976).