Btp, il tasso a 3 anni torna negativo

Btp, il tasso a 3 anni torna negativo

Fino al 13 novembre i clienti dell'istituto possono sottoscrivere la nuova emissione del Ministero dell'Economia e delle Finanze direttamente online, oltre che allo sportello. Oppure presso le filiali delle banche del Gruppo.

Si potrà operare quindi in via diretta sul mercato Mot, senza la necessità di ricorrere all'asta tradizionale sui titoli di Stato. Sostenuta la domanda, in particolare sul triennale con un rapporto di copertura a 1,79% mentre per le altre due scadenze si è attestato a 1,44 sul settennale e 1,46 sul Btp a 15 anni. È un prodotto della durata di 6 anni, con cedola semestrale e rivalutazione del capitale. Il tasso definitivo verrà comunicato il 16 novembre al termine del periodo di collocamento e non è prevista alcuna commissione bancaria da applicare alla sottoscrizione.

Nell'emissione dello scorso maggio, che si è tenuta nell'arco di tre giorni e che non ha previsto una chiusura anticipata, gli ordini complessivi provenienti dai risparmiatori sono ammontati a 3,19 miliardi di euro.