Maltempo, codice giallo per pioggia e vento venerdì 8 dicembre

Maltempo, codice giallo per pioggia e vento venerdì 8 dicembre

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "arancione", specificando che "la ventilazione risulterà da forte a molto forte sulle aree appenniniche (tra 75 e 88 chilometri) e collinari, (tra 62 e 74 chilometri orari) e forte sulla Romagna (tra 50 e 61 chilometri orari)".

Nel giorno della festa dell'Immacolata un sistema perturbato atlantico interesserà la Toscana, portando piogge soprattutto sulle zone settentrionali, venti forti e mari agitati. Possibilità di isolati temporali.

Il vento soffierà da sud-ovest sui rilievi appenninici e sulle zone sottovento con raffiche fino a 60-80 chilometri all'ora.

Domani, venerdì, vento forte da sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa, 80-100 km/h sui rilievi con punte che potranno toccare anche i i 120 km/h sui crinali e sulle zone sottovento. Raffiche fino a 50-70 chilometri all'ora sulle zone di pianura soprattutto nella seconda parte della giornata. Mare molto mosso al largo con altezza dell'onda superiore a 1,8 metri a partire dal pomeriggio.