Spotify, Ed Sheeran l'artista più ascoltato nel 2017

Spotify, Ed Sheeran l'artista più ascoltato nel 2017

"Non c'è dubbio che il 2017 sia stato l'anno di Ed Sheeran", è il commento di Stefan Blom, CCO di Spotify, "e siamo entusiasti che milioni di fan abbiano scoperto, ascoltato e condiviso la sua musica su Spotify".

Grazie ad una pagina dedicata chiamata Your 2017 Wrapped è possibile fare il recap di tutto quello che avete visto - o meglio, ascoltato - in questo 2017, con indicazioni precisissime sul tempo di ascolto totale, la quantità di canzoni e artisti diversi ed anche il numero di generi esplorati.

E in Italia? Vince Ed Sheeran, ovviamente. In classifica anche J-Ax, Fedez, Coez, i Coldplay, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e i Chainsmokers.

Successivamente, Spotify genera una playlist ad hoc contenente le cento canzoni più riprodotte nell'ultimo anno, che può essere salvata anche tra le preferite sull'apposita applicazione per mobile e desktop. Al terzo posto "Gentleman" di Guè Pequeno, seguono "Faccio un casino" di Coez, "Fenomeno" di Fibra, "Sfera Ebbasta" e "Comunisti Col Rolex", solo settimo. Shape of You (1,4 miliardi di riproduzioni) è invece la canzone più ascoltata su Spotify di tutti i tempi.