Meteo: tempo instabile con possibili nevicate nel week end dell'Immacolata

Meteo: tempo instabile con possibili nevicate nel week end dell'Immacolata

Linee di tendenza per il periodo del tutto indicative, che fissano una delle diverse fasi previsionali. Il maltempo entrerà poi nel vivo il giorno dell'Immacolata al Centro-Nord, poi verrà coinvolto anche il Sud. Tornerà a prevalere un quadro meteo di maltempo tipicamente invernale, con nuovi impulsi d'aria fredda al seguito della nuova perturbazione.

L'inverno meteorologico, iniziato il primo di dicembre, quest'anno sembra voler fare sul serio. Ci sarà probabilmente occasione per spruzzate di neve fino in pianura al Nord prima a carattere isolato, specie in Romagna. I fenomeni più intensi si avranno in Toscana, poi anche su Umbria e Lazio.

Per sabato 9 dicembre le previsioni indicano nubi e qualche piovasco al Nordest, ma con tendenza al miglioramento sulle regioni del Nord. Altrove le schiarite saranno prevalenti, con temperature in ulteriore lieve aumento.

Il nuovo peggioramento dovrebbe entrare pienamente nel vivo per l'Immacolata, quando il fronte precipitazioni diffuse e più consistenti su gran parte del Nord e versanti tirrenici. Al Sud cielo coperto con piogge moderate su Campania e Calabria. Nuvoloso anche sul medio versante adriatico, specie Abruzzo.

Dopo il temporaneo rialzo termico, l'Italia farà i conti con nuovi impulsi d'aria fredda artica, a conferma di uno schema atmosferico d'inizio inverno assai propizio a frequenti discese d'aria polare verso le nostre latitudini. Domenica è invece atteso un nuovo progressivo peggioramento del tempo, con nevicate fin sulle zone di pianura dal tardo pomeriggio.