Nissan e DeNA lanciano Easy Ride, servizio di mobilità robotizzato

Nissan e DeNA lanciano Easy Ride, servizio di mobilità robotizzato

Nissan ha recentemente presentato Easy Ride, un nuovo servizio di mobilità robotizzato realizzato in collaborazione con l'azienda giapponese DeNA.

La collaborazione tra Nissan e DeNA è nata all'inizio del 2017, con l'obiettivo di sviluppare un servizio di mobilità in grado di interagire con la tecnologia riguardante la guida autonoma. Le due aziende mirano a unire da un lato la filosofia Nissan Intelligent Mobility, che comprende tecnologie di guida autonoma, elettrificazione dei veicoli e auto connesse, e dall'altro l'esperienza di DeNA nello sviluppo e nella gestione dei servizi di mobilità senza conducente, sfruttandone le competenze in materia di internet e intelligenza artificiale.

Il servizio Easy Ride è nato per garantire maggiore libertà di movimento ed è destinato a chiunque voglia raggiungere una destinazione a bordo di una vettura automatizzata. Con Easy Ride si punta insomma a una nuova infrastruttura alternativa, a completamento delle reti di trasporto esistenti.

Il servizio sarà offerto in più lingue e permetterà di selezionare anche mete consigliate dal software e percorsi turistici in linea con le preferenze dell'utente. Avrà anche un sistema di monitoraggio da remoto, per la verità non ancora definito nei dettagli, per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Quest'anno Nissan e DeNA hanno iniziato un collaudo tecnico a bordo di un veicolo a guida autonoma.