Ponte dell'Immacolata: piogge e temporali in arrivo

Ponte dell'Immacolata: piogge e temporali in arrivo

Fin da domani, 7 dicembre, a seguito del calo di pressione, inizieranno a giungere nubi localmente compatte su tirreniche, Liguria e progressivamente Valpadana centro-occidentale e che potrebbero dar luogo a qualche piovasco su Levante ligure, alta Toscana e sulla Venezia-Giulia. Sul resto d'Italia reggerà ancora il bel tempo, con temperature in ulteriore lieve aumento. Al Centro sono invece previste precipitazioni sparse su regioni adriatiche, Umbria e Lazio. Al Settentrione sarà in parte saltato il Nord-Ovest, con le piogge più diffuse concentrate sul Triveneto.

Sulla verticale del settentrione avremo isoterme comprese tra -4 e -6°; anche al centro si andrà dai -3/-4° della Sardegna ai -6° delle aree interne peninsulari e il versante adriatico.

A confermarlo è il col. Giuliacci di www.meteogiuliacci.it secondo cui "già nel fine settimana un nuovo nucleo di aria gelida di origine artica piomberà sull'Italia, causando un brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate fino a quote molto basse al Centronord".

Venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, l'Italia sarà investita da una perturbazione atlantica che porterà la pioggia su gran parte del Nord-Est e sulle regioni centrali, con nevicate sui rilievi anche al di sotto di 1000 metri. Si confermano scenari quindi invernali, anche favorevoli a neve a bassa quota soprattutto sul Nord Italia.

Che tempo farà durante il ponte dell'Immacolata? Le temperature aumenteranno portandosi così nelle medie tipiche del periodo. I venti saranno in rinforzo, quasi ovunque di Libeccio.