Capodanno con… stangata. In arrivo aumenti di gas e luce

Capodanno con… stangata. In arrivo aumenti di gas e luce

In particolare, a partire dal prossimo 1° gennaio, una famiglia tipo1 andrà a registrare un incremento del +5.3% per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e di +5% per la fornitura di gas naturale.

"Una pessima notizia che grava ulteriormente e pesantemente sui bilanci delle famiglie", ha spiegato Pieraldo Isolani dell'Unione Nazionale Consumatori, ricordando che già nel precedente trimestre, alle soglie dell'inverno, il gas ha subito un aumento del 2,8%.

Per lo stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta del gas sarà di circa 1.044 euro, con un aumento di +22 euro rispetto all'anno precedente.

Per il gas, invece, l'aumento è sostanzialmente determinato dalle attese dinamiche legate alle stagioni invernali, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo, che - in un mercato unico - implicano la crescita dei prezzi anche nei mercati all'ingrosso italiani. È quella decisa dall'Autorità per l'Energia, dal 1° gennaio per la famiglia-tipo.

L'AEEGSI ha comunicato che nel corso del primo trimestre del 2018 si registrerà un aumento delle bollette dell'elettricità e del gas naturale per gli utenti. Per il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: "Si tratta di aumenti delle tariffe del tutto sproporzionati e che avranno un impatto elevatissimo sui nuclei familiari numerosi e sulle famiglie a reddito medio-basso".