Il Concerto di Capodanno alla Fenice dedicato a Venezia

Il Concerto di Capodanno alla Fenice dedicato a Venezia

Il protagonista del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia sarà il grande direttore d'orchestra coreano Myung-Whun Chung.

Lo spettacolo è proposto in cinque date, tutte sold out, dal 28 dicembre alle 20 fino all'1 gennaio alle 11.15.

"L'aria "Nessun dorma", ha dichiarato il sovrintendente, Fortunato Ortombina, "esorterà il pubblico a sintonizzarsi in televisione". A dirigere l'orchestra il pluripremiato maestro coreano Myung-Whun Chung, insieme al soprano Maria Agresta e al tenore Michael Fabiano, oltre alla presenza degli immancabili ballerini che arricchiranno le immagini trasmesse in tv.

Rai Cultura trasmetterà il concerto lunedì 1 gennaio in diretta su Rai1 alle 12.20, e in replica su Rai5 alle 18.20.

A distanza di quindici anni dalla straordinaria riapertura del Teatro dopo l'incendio che lo devastò nel 1996, l'appuntamento della Fenice riscuote ancora oggi grandissimi consensi attirando appassionati da tutto il mondo. Nella diretta televisiva verranno proposti alcuni balletti realizzati in palazzi veneziani dal corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, con etoile Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech. "Questo è per me un teatro speciale e posso dire che forse amo l'Italia più di tanti italiani, per cui lavorare qui è un sogno e non posso dire che grazie per avermi dato questa opportunità".