Riccardo Muti dirige Il Concerto di Capodanno da Vienna su Rai2

Riccardo Muti dirige Il Concerto di Capodanno da Vienna su Rai2

Non solo il Concerto che si svolgerà al Teatro la Fenice di Venezia, che sceglie le più celebri arie della nostra tradizione operistica per dare il benvenuto al nuovo anno, ma anche quello internazionale di Vienna, grazie alla presenza del maestro Riccardo Muti come direttore.

Ecco una guida all'ascolto e alla visione dei due eventi.

Anche il Concerto di Capodanno di Vienna, il più celebre al mondo, avrà molto di italiano.

In programma Riccardo Muti ha inserito la consueta scelta di valzer, galop, marce e polke degli Strauss, tra i quali spiccano quest'anno l'Ouverture dall'operetta " Boccaccio " dell'austriaco Franz von Suppé e la Stephanie-Gavotte op. 312 dell'ungherese Alphons Czibulka, compositore, pianista e direttore della banda dell'esercito austro-ungarico. Su Rai Radio3 invece il concerto di Vienna sarà trasmesso in diretta alle ore 11:00.

Rai1, a partire dalle 12.20, trasmetterà in diretta il concerto di Capodanno dal Gran Teatro la Fenice di Venezia, diretto dal maestro Myung Whung Chung con in scaletta musiche di Bizet, Verdi, Offenbach, Puccini, Ponchielli, Rossini. Non mancherà ovviamente Vincerò dalla Turandot, il Va' pensiero dal Nabucco e il Libiam ne' lieti calici dalla Traviata. Ad accompagnare la musica ci penseranno i ballerini del Teatro dell'Opera di Roma (etoile Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech) che verranno proiettati durante la diretta mentre danzano in alcuni dei più bei palazzi di Venezia, tra cui Ca' Giustinian e la Ca' d'Oro. Quindi potremo vedere la replica integrale del Concerto il 10 febbraio 2018 su Rai 5 in doppia replica: alle ore 8:45 e alle 18:45.