Come imparare il giapponese guardando film

Come imparare il giapponese guardando film

Uno dei metodi più efficaci per imparare la lingua giapponese è quello di guardare dei film direttamente in lingua madre. Potete trovare sul web una vasta gamma di titoli classici della cinematografia giapponese.

Ovviamente, la miglior cosa è farsi seguire e consigliare da un tutor madrelingua giapponese come quelli che puoi trovare su https://preply.com/it/skype/tutor-giapponese.

Prima di vedere quali sono i migliori film per imparare la lingua giapponese, ti consigliamo di utilizzare film classiciper avere un panorama completo e realistico della cultura del paese. 

Tampopo

Classica commedia giapponese, che racconta la storia di una revitalizzazione del negozio di ramen. Oltre alla lingua, offre alcune interessanti informazioni sulla cultura giapponese. Una versione giapponese dell'americano "spaghetti" occidentale.

 A Scene at the Sea

 

Film che ruota intorno ruota intorno a una coppia di non udenti, quindi non troverete un gran numero di dialoghi e quando c’è una parte di parlato risulta facile da seguire. Scritto e diretto da Beat Kitano, che è conosciuto più per i suoi violenti film di gangster, A Scene at the Sea non ha sparatorie o violenza.

 Good Morning

 

Un classico del cinema giapponese di Yasuhiro Ozu, una commedia su due giovani fratelli che fanno voto di silenzio per protestare contro il rifiuto del padre di comprare una TV. Fornisce uno sguardo unico della cultura giapponese, che cambia rapidamente e lo fa in modo umoristico. Film abbastanza facile da capire e con una trama che lo rende apprezzabile.

 Shall we dance

 

Un classico della cinematografia giapponese, con una storia spensierata facile da seguire, una commedia romantica su un uomo che si infatua con un insegnante di danza e si impegna a prendere lezioni di ballo da sala.

 Tokyo Story

 

Un film degli anni '50 su una coppia tradizionale giapponese che fa visita ai suoi bambini nella moderna Tokyo. Oltre ad aiutare nell’apprendimento della lingua, offre uno sguardo al gap generazionale che si è verificato in Giappone dopo la seconda guerra mondiale.

 Woman in the dunes

 

Anche se non è un film dell'orrore, è piuttosto inquietante e narra di un ragazzo che colleziona insetti che viene catturato da alcuni strani paesani in imprigionato in una casa sommersa, dove è condannato a spalare la sabbia per tutta l'eternità. Puoi guardarlo per studiare il tuo giapponese non preoccupandoti troppo delle implicazioni filosofiche.