Roma, contro il troppo smog arriva un nuovo blocco del traffico

Quarto appuntamento con le domeniche ecologiche il 25 febbraio. Previsto il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata "Fascia Verde" del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

La misura, spiegano dal Campidoglio, ha l'obiettivo di contenere e prevenire l'inquinamento atmosferico.

In vista della partita Roma - Milan, il blocco delle auto è stato anticipato alle 15:30, per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio.

Avranno il via libera alla circolazione, tra gli altri, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita.

L'amministrazione capitolina assicura, durante le fasce orarie del blocco, il potenziamento del trasporto pubblico locale.

Il blocco del traffico auto per domenica 25 febbraio 2018 è esteso all'intera fascia verde della città di Roma, un'area che comprende diverse zone importanti della capitale. Tutti i nomi delle strade interessate sono indicati sul sito ufficiale Roma Mobilità, dove occorre accedere alla sezione "Servizi", da cui è possibile selezionare la voce ZTL e, nella schermata successiva, visualizzare la mappa della cosiddetta fascia verde.