Annuncio di lavoro di Burgez: 'Solo filippine? Le italiane hanno la palestra'

Annuncio di lavoro di Burgez: 'Solo filippine? Le italiane hanno la palestra'

Se nella recente pubblicità di Tirrenia, accusata di razzismo sui social, lo slogan si vantava di avere a bordo delle navi "solo personale italiano", questa volta i fattori sono invertiti, rinunciando all'italianità: "Se ci chiedete perché la maggior parte delle cassiere sono ragazze filippine vi rispondiamo perché le italiane il sabato hanno il moroso, il mercoledì hanno la palestra, la domenica la stanchezza, ecc.".

Un annuncio di lavoro che ha scatenato la discussione sul web. Burgez, una catena di fast food milanese, alla ricerca di una cassiera per uno dei suoi locali, conclude così l'annuncio su Facebook.

Un nuovo annuncio di lavoro di Burgez, pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale ha fatto letteralmente infuriare i giovani italiani. La gente ce l'ha con noi perché abbiamo detto una cosa falsa o perché abbiamo detto una cosa vera?

Ovviamente le reazioni sono state molto dure, ma Burgez non ha arretrato di un millimetro: Simone Ciaruffoli, fondatore della linea di fast food, ha spiegato: "non è vero che non vogliamo italiane, semplicemente è difficile trovarne. qualcuna viene al colloquio con la mamma, altre con il fidanzato". Prendete le filippine per pagarle due soldi, farle lavorare come muli, con contratti a chiamata, se sono fortunate. Forse si sono solo rotti il c...o di essere sottopagati e di non vedere riconosciuti i propri diritti fondamentali. Gli italiani (donne e uomini) lavorano bene e tanto.

E Burgez risponde con toni piuttosto coloriti: 'Sono contratti nazionali, italiani o filippini o nigeriani non cambia nulla. "Tutto in regola e tutto alla luce del sole". In un successivo post Burgez ha difeso a spada tratta il gruppo che lavora nella comunicazione: "Prima di dare del 'maschilista' al gruppo di ragazze e di ragazzi che lavora alla comunicazione di Burgez, andate a vedere il profilo instaburgez e capirete che ce n'è anche per i maschietti". "Ci spiace per la sua frustrazione ma noi siamo puliti, la scopa la usiamo bene, a noi piace usarla sul pavimento, non nel c.o".

Insomma, le italiane non hanno voglia di lavorare e sono difficili da gestire, invece dovrebbero darsi una mossa.