Super ponte 2018 e scioperi: rischio scuole chiuse per 10 giorni

Super ponte 2018 e scioperi: rischio scuole chiuse per 10 giorni

Il secondo è quello che invece va da sabato 28 a martedì Primo Maggio (con ritorno a scuola mercoledì 2 maggio).

Quest'anno una serie di eventi concatenati rischia di far restare vuote le aule per parecchi giorni: c'è la possibilità di un ponte dal 25 Aprile 2018 al 1° Maggio 2018 nelle Scuole? Infatti la festa del lavoro quest'anno è più disposta a farti stare a casa un giorno in più, arrivando strategicamente di martedì. Come faranno con i bambini a casa per tutti questi giorni?

Il nuovo sciopero è stato indetto dal Saese (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia), che si è detto "totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico" e ha chiesto la "permanenza nelle GaE, in base al punteggio acquisito, dei maestri diplomati e riaperture delle GaE per tutti i docenti in possesso di abilitazione".

Le scuole potrebbero rimanere chiuse per nove giorni.

Le regioni che lasceranno a casa gli studenti, lasciando la scuola chiusa il 30 aprile, sono elencate sul sito Skuola.net: Piemonte; Friuli Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Marche; Trentino Alto Adige; Basilicata; Calabria; Puglia; Molise; Abruzzo; Campania; Umbria.

Nota bene: non disperare se la tua regione non è tra quelle sopracitate, per te c'è ancora speranza. E' lo scenario che si prospetta guardando il calendario in vista delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, insieme alla notizia dello sciopero indetto per il 2 e 3 maggio. Dopo le disposizioni regionali, ogni istituto ha comunque un minimo di libertà di manovra, grazie all'autonomia scolastica. In sostanza, per le scuole che hanno optato per il "super-ponte" c'è il rischio che le lezioni restino sospese addirittura per dieci giorni: da mercoledì 25 aprile fino al 3 maggio compreso, con rientro in classe venerdì 4 maggio.

Per il 25 aprile, che cade di mercoledì, il ponte sembra un'ipotesi più improbabile.