Microsoft ha presentato l'Xbox Adaptive Controller, pensato per le persone disabili

Microsoft ha presentato l'Xbox Adaptive Controller, pensato per le persone disabili

Volete acquistare una Xbox One X? Stando a quanto riportato anche su Xbox Wire, il controller di forma rettangolare prevede l'uso di due grossi pulsanti a forma di cerchio, completamente personalizzabili grazie all'applicazione che consentirà di assegnare e quindi eseguire eseguire le azioni dei controller "più classici". "Progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, il Controller adattivo per Xbox è dotato di grandi pulsanti programmabili e si connette a switch esterni, pulsanti, supporti e joystick per facilitare e migliorare l'esperienza di gioco".

Queste le parole della società americana che ha inoltre colto l'occasione per pubblicare sia un video esplicativo (che trovate in allegato alla notizia), sia annunciare che maggiori dettagli, come la data d'uscita di questo lodevole controller, verranno svelati nelle prossime settimane.

Come potrete constatare anche dalle immagini e dal filmato di presentazione pubblicato da Microsoft, al controller potranno essere collegati altre periferiche, anche di terze parti, in modo tale da venire incontro alle esigenze di ogni giocatore.

Microsoft annuncia il controller Xbox Adaptive per i giocatori con difficoltà motorie
Xbox Adaptive Controller è il nuovo pad pensato per i giocatori con difficoltà motorie

Al posto degli altri comandi di controllo, ai lati del gadget sono presenti 19 ingressi per cavi con jack da 3,5 millimetri, a ciascuno dei quali è assegnata una particolare funzione normalmente svolta dai tasti dei consueti joypad.

L'ente di beneficenza era una delle numerose organizzazioni non-profit e gruppi di interesse speciali di accessibilità che Microsoft ha richiesto di coinvolgere nelle fasi di pianificazione e sviluppo del controller.

Xbox Adaptive sarà disponibile al prezzo di 99$.