Cos'è IGTV, la nuova app per i video di Instagram

Cos'è IGTV, la nuova app per i video di Instagram

IGTV si può già scaricare come app separata dalla conosciuta app di Instagram, ma sarà disponibile anche come sezione della normale app di Instagram, che fino ad ora permetteva di pubblicare solo foto o video non più lunghi di un minuto (oltre alle ormai note "storie", che però spariscono dopo 24 ore). E che sfida, visto che si gioca proprio sul terreno dei video. Questi video si potranno caricare via Instagram o una con una nuova app chiamata IGTV accessibile dalla schermata principale di Instagram.

Kevin Systrom spariglia le carte: la IgTv è un po' come ci si aspettava e un po' no. Il Ceo di Instagram ha presentato il nuovo progetto dal palco di un evento a San Francisco, cogliendo l'occasione per annunciare il raggiungimento del miliardo di utenti. La riproduzione del video si avvia non appena si apre l'applicazione, quindi non c'è bisogno di cercare per iniziare.

"È tempo che i video evolvano". La società di ricerca Emarketer ad esempio ha ipotizzato per il social di Mark Zuckerberg ricavi aggiuntivi prodotti direttamente dalla pubblicità per 5,48 miliardi di dollari. È una mossa molto importante in questo settore, nel quale ci si muove senza esclusione di colpi: Instagram si ispira al rivale Youtube per preservare il suo status di luogo privilegiato dai giovani per condividere e visualizzare i contenuti.